In linea con le normative vigenti inerenti alle segnalazioni degli illeciti in azienda (D. Lgs. 24/2023 – La disciplina del Whistleblowing) i soggetti segnalanti possono essere soggetti apicali o subordinati o terze parti che siano testimoni di condotte illecite o irregolari, ossia:
- Lavoratore subordinato del settore privato (ivi compresi i lavoratori il cui rapporto di lavoro è disciplinato dal decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, o dall'articolo 54-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96)
- Lavoratore autonomo che svolge la propria attività lavorativa presso soggetti del settore privato (ivi compresi quelli indicati al capo I della legge 22 maggio 2017, n. 81, nonché i titolari di un rapporto di collaborazione di cui all'articolo 409 del codice di procedura civile e all'articolo 2 del decreto legislativo n. 81 del 2015)
- Lavoratore o collaboratore che svolge la propria attività lavorativa presso soggetti del settore privato che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi
- Libero professionista/consulente che presta la propria attività presso soggetti del settore privato;
- Volontario/tirocinante che presta la propria attività presso soggetti del settore privato
- Persona con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso soggetti del settore privato
Le segnalazioni possono avere ad oggetto comportamenti relativi a:
- Violazioni del Codice Etico ovvero del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
Non sono invece meritevoli di segnalazione;
- questioni di carattere personale del segnalante
- rivendicazioni o istanze attinenti alla disciplina del rapporto di lavoro o rapporti con il superiore gerarchico o con i colleghi.
Le RSA dell’Ente hanno attivato un canale interno per la trasmissione e la gestione delle segnalazioni, con le seguenti modalità di segnalazione:
- in forma scritta, con modalità informatiche;
- in forma orale, attraverso linee telefoniche, con sistemi di messaggistica vocale.
Al fine di facilitare le segnalazioni, per entrambe le modalità sopra indicate, viene resa disponibile la piattaforma online “CP KEEPER”, idonea a garantire, anche tramite strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità del segnalante, degli eventuali terzi citati nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Per inserire la Vostra segnalazione cliccare sul seguente link: